Decidere della propria vita: perchè il teatro è fondamentale in un processo di Life Design

Live the life you want

Come il teatro può aiutare per riuscire a decidere della propria vita in modo consapevole utilizzando mente, cuore e spirito.

Il life design è un processo step by step utile nel momento in cui si deve affrontare un cambiamento ma da solo non è sufficiente per decidere della propria vita.

(In questo articolo spiego che cos’è il Life Design)

Per scegliere con discernimento non basta applicare un solo metodo di conoscenza, in particolare non è sufficiente utilizzare solo il giudizio cognitivo.

Bill Burnett e Dave Evans dell’Università di Standford, autori del libro Designing your life, lo dicono chiaramente: 

“We are inviting you to integrate all your decision-making faculties, and to be sure you make space so your emotional and intuitive ways of knowing can surface in the process. […] Doing this requires that you educate and mature your access to and awareness of your emotional/intuitive/spiritual ways of knowing. 

“Vi invitiamo a integrare tutte le vostre facoltà decisionali e ad essere sicuri di fare spazio in modo che il vostro modo emotivo e intuitivo di conoscere possa emergere nel processo. Per fare questo è necessario educare e maturare l’accesso e la consapevolezza del proprio modo emotivo/intuitivo/spirituale di conoscere.”

E’ necessario saper riconoscere le proprie emozioni, riuscire ad entrare in contatto con la parte spirituale di se stessi e aprire la propria mente all’intuizione per poter decidere della propria vita. 

L’allenamento dell’attore è da sempre focalizzato proprio sull’allineamento di corpo, mente e cuore, ed è un valido allenamento per tutti proprio per raggiungere quella consapevolezza di se stessi necessaria a prendere le decisioni che profondamente ci appartengono.

Da designer e attrice ho studiato, progettato e sperimentato il metodo Theatre&Design for growth secondo un approccio olistico tenendo in cosiderazione tutti gli aspetti dell’essere umano.

Il teatro, da sempre lavora sull’uomo, nei suoi aspetti emotivi, fisici e spirituali ed è per questo un’integrazione efficace al Life Design. 

In questo articolo parlo di Come una mentalità da designer aiuta nei momenti di cambiamento e qui per approfondire Il Teatro e il Design per riprogettare la propria vita

Ricevi gli articoli e gli eventi che organizziamo in anteprima iscrivendoti alla nostra newletter. Non ne mandiamo molte, solo quando abbiamo davvero qualcosa d’ importante da condividere che pensiamo possa esserti utile.

Ti è piaciuto l'articolo? Potrebbe interessare anche ai tuoi amici. Condividilo sui tuoi social!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *