I tre steps del metodo - THEATRE&DESIGN FOR GROWTH

I tre steps del metodo

Live the life you want

1) Da me stesso ai miei desideri

Prima di poter cambiare la propria vita è necessario comprenderla.

  • Quali aspetti della mia vita voglio o è necessario migliorare o cambiare?
  • Quali sono le abitudini che dovrei abbandonare?
  • Cosa potrei inserire nella mia vita quotidiana per aiutarmi a raggiugere i miei obiettivi?
  • Cosa mi guida e mi sostiene nelle azioni che compio quotidianamente?
  • Quali valori e quali propositi sono la fonte della mia energia?

Attraverso esercizi teatrali alleneremo l’apertura e la connessione con la nostra interiorità, con le nostre emozioni, con il nostro sé più intimo dandoci il tempo e lo spazio per ascoltarci. Integriamo questo lavoro che parte dal corpo con esercizi di progettazione che ci aiuteranno a comprendere in modo semplice ciò che della nostra quotidianità ci fa star bene o cosa no; se i diversi aspetti della nostra vita sono equilibrati (amore, gioco, lavoro, relazioni) o se ci stiamo dimenticando di coltivare un aspetto importante.

Alla fine del lavoro avremo una mappa di noi stessi davanti agli occhi. Una mappa che potremo osservare e che sarà l’ispirazione per comprendere o riformulare il proposito fondamentale che guida o guiderà la nostra vita.   La riscoperta di un’ alta motivazione è la fonte dell’energia necessaria a compiere qualsiasi azione. 

2) Dai miei desideri al mio life design (progetto)

  • Come concretizzare i propri propositi?
  • Come creare un cambiamento?

Ognuno di noi ha talenti per vivere più di una sola vita. Per concretizzare i propri propositi si posso prendere strade anche molto diverse. In queste lezioni ci daremo lo spazio per immaginare tutte le opportunità che non avevamo mai osato pensare. Durante il workshop utilizzeremo la creatività e l’immaginazione per creare tre differenti possibilità per lo sviluppo della nostra vita. Attraverso l’allenamento del muscolo della creatività, che tutti possiedono indistintamente, ognuno sarà in grado di sviluppare la propria immaginazione in direzioni inaspettate.

Accenderemo la creatività attraverso il divertimento grazie a giochi teatrali mirati, proseguiremo poi con esercizi di design per far emergere idee e canalizzarle in tre ipotesi di vita strutturate step by step. 
Capiremo come, passo dopo passo ogni proposito può essere concretizzato per renderci pienamente noi stessi e soddisfatti della nostra vita. 

3) Dal mio progetto alla mia vita

Quando abbiamo definito un progetto arriva il momento di agire. Il design ci fornisce le tecniche per testare velocemente le potenzialità di un’idea e di verificare se può essere vincente, senza sprecare tempo e denaro. Impareremo i diversi steps che portano dall’idea alla sua concretizzazione applicata a qualsiasi aspetto della vita. In questo modo cambiare vita o migliorarla non sarà guidato da una spinta emotiva ma potremo sentirci sicuri di ciò che stiamo facendo.

Capiremo come affrontare il concetto di fallimento, e ci alleneremo per superare la paura di metterci in giocoper riuscire a cambiare. Impareremo strumenti concreti per iniziare fin da subito ad agire nella nostra vita.