Il Metodo - THEATRE&DESIGN FOR GROWTH

Il Metodo

Live the life you want

Teatro e Life design per migliorare la tua vita

Il metodo si basa sull’ integrazione delle tecniche di allenamento dell’attore con strumenti di progettazione sviluppati dal design per migliorare: l’energia personale, la concentrazione, la libertà mentale, la creatività e la motivazione.

Tecniche di allenamento dell’attore: lavorano sulla connessione tra corpo mente e spirito, per allenarsi a un ascolto sincero di se stessi e aprirsi alla creatività e all’ispirazione.
Life design: La progettazione riguarda la ricerca, l’analisi, l’ideazione e la creazione. Applichiamo queste quattro fasi al progetto della vita personale. Questo ci permette di approcciare in modo concreto e pratico il lavoro personale.

I tre steps del metodo

1

DA ME STESSO AI MIEI DESIDERI

Cosa stai veramente cercando nella tua vita privata e/o professionale?

Riscopriremo le cose veramente importanti per noi, i nostri valori e i nostri desideri. Questo ci permetterà di riscoprire la nostra motivazione, la principale fonte di energia per far si che i nostri desideri si realizzino.

SCOPRI DI Più

2

DAI MIEI DESIDERI AL MIO PROGETTO DI VITA

Come mettiamo in pratica le nostre intenzioni?

Alleneremo la nostra mente ad aprirsi a nuovi scenari e vite che non avevamo osato pensare prima. Ognuno sarà guidato, passo dopo passo, alla definizione di una propria idea di vita in base ai propri valori, talenti, abilità e circostanze. 

SCOPRI DI Più

3

DAL MIO PROGETTO ALLA MIA VITA

Una volta definito un progetto, è tempo di agire. Strutturemo un piano d’azione e capiremo gli strumenti che ci occorrono per iniziare la nostra nuova avventura. Non daremo nulla per scontato in modo da avere una aspettativa reale del nostro nuovo percorso.
 Vi daremo una strategia e gli strumenti per riuscire a iniziare a realizzare il vostro progetto fin da subito.

SCOPRI DI Più

Come funziona il metodo? 

L’integrazione di queste due diverse discipline mira a mettere il partecipante nella posizione migliore per ripensare la propria vita in modo ispirato e strutturato.
Il metodo prevede esercizi corali teatrali, di consapevolezza di sé, e del proprio corpo in relazione agli altri e allo spazio.
Il tuo corpo sarà percepito come energia, emozione e creatività.

Gli esercizi proposti stimoleranno l’introspezione e l’immaginazione.
Il lavoro teatrale è integrato con un approccio progettuale in cui ci si immerge nella parte più personale del lavoro. Le tecniche creative utilizzate dai designer saranno applicate per sviluppare idee e progetti per migliorare la vostra vita.

L’obiettivo finale è quello di far emergere le proprie intenzioni di vita e strutturarle in un progetto concreto .

Il lavoro mira a creare un’atmosfera rilassata e non giudicante, in equilibrio tra serietà e gioia. Sarà un viaggio divertente, ma soprattutto stimolante e visionario.

life design

Bibliografia selezionata

– Designing your life |Bill Burnett&Dave Evans
– Theory U, Learning organizations and design thinking |R. Panetti
– Creative Confidence |Tom Kelley&David Kelley
– Wired to Create: Unraveling the Mysteries of the Creative Mind | Scott B. Kaufman, Carolyn Gregoire
– Siamo tutti creativi | Hubert Jaoui
– The writer’s journey | Christofer Vogler
– Towards a poor theatre | Jerzy Grotowsli and Odin Theatrets Forlag
– The vertical of the role | Jurij Alschitz
– Il corpo poetico. Un insegnamento della creazione teatrale | Lecoq Jacques

Leggi i nostri ultimi articoli

creatività e life design

LE 5 COSE IMPORTANTI CHE HO IMPARATO SULLA CREATIVITÀ

Si sente molto parlare di creatività e non più solo in ambiti legati all’arte, ma come caratteristica importante anche nelle diverse sfere della vita personale e professionale.Nell’articolo ho riassunto 5[…]

Read more
life design, riprogettare la propria vita, cambiare, gestire il cambiamento

Life design cos’è e come può migliorare la vita.

Il life design è un approccio progettuale alla propria vita. Nasce in America alla Stanford University come sviluppo di un’altra disciplina che è il design thinking. Il design thinking è[…]

Read more
Superare le paure per cambiare vita. Cambiare mentalità è fondamentale per riuscire a essere creativi e trovare soluzioni nuove ai nostri cambiamenti.

Come una mentalità da designer aiuta a cambiare vita

Cambiare vita può essere più facile se il nostro approccio è quello di un designer in cerca di soluzioni. Secondo il Life Design (spiego qui Che cos’è il Life design per[…]

Read more