Cos’è il metodo Holistic Life Design® e come puoi realizzare i tuoi desideri

Live the life you want

holistic life design

Definire i propri desideri, trasformarli in idee, farne un progetto concreto e realizzarlo…non è impossibile.
Anche se non è una sfida da poco, ci sono strumenti che possono aiutare.
Il metodo che ho creato Holistic Life Design® integra le migliori tecniche di Life Design create alla Stanford University con un approccio teatrale.

E’ un metodo originale perché nato dalla mia personale esperienza di cambiamento, studiato e testato per essere utile a chiunque voglia imparare tecniche per essere in grado di realizzare quello che desidera, dunque di realizzare se stesso.

COS’È IL LIFE DESIGN

Il Life design è un processo di progettazione della propria vita che segue 5 fasi:

  • conoscenza di se e dei propri valori e desideri.
  • definizione degli ambiti privati o lavorativi su cui lavorare.
  • ideazione di nuovi scenari e prospettive.
  • prototipazione: strategie semplici e veloci che permettono di “provare” alcune versioni potenzialmente interessanti del proprio futuro, per non investire tempo e denaro prematuramente.
  • realizzazione: fare un piano per realizzare la propria idea di futuro. Testarla e migliorarla.

Il life design enfatizza l’apprendimento attraverso il fare e l’interazione. All’interno di un gruppo apprezzerete come la condivisione di feedback possa far fare passi in avanti più velocemente che non lavorando da soli.

COS’È L’APPROCCIO TEATRALE AL LIFE DESIGN

Per supportare il lavoro progettuale del Life Design ho integrato alcune tecniche teatrali grazie alle quali:

  • allenare la presenza nel momento presente.
  • acquisire maggior consapevolezza delle proprie emozioni, pensieri e azioni.
  • mettere in moto la creatività.

Il teatro permette di giocare, sperimentare e adottare nuovi atteggiamenti. Permette di esplorare altri modi di muoversi, di esprimere e di relazionarsi con se stessi e con gli altri.
Dà l’opportunità di esprimersi in maniera spontanea e autentica.
Tutto ciò apre ad un pensiero libero e creativo fondamentale in un processo di progettazione di Life design.

COS’È HOLISTIC LIFE DESIGN®

Quello che rende unico questo metodo è l’integrazione delle migliori tecniche di Life Design della Stanford University con l’antica disciplina dell’arte teatrale.

Questo approccio integrato permette di far fiorire tutti gli aspetti dell’essere umano: corpo, mente e spirito. Unica possibilità per un cambiamento autentico e quindi duraturo e felice. Scoprire le potenzialità e il potere che deriva dall’avere consapevolezza di questi tre aspetti, consegna nelle mani di chi vuole migliorare la propria vita, un’arma efficace.

Non è possibile cambiare la propria vita senza sapere come fare un progetto, come trovare nuove idee, come testarle e come realizzarle.
Allo stesso modo non è possibile progettare la propria vita senza un autentico ascolto di se stessi, un’ approccio creativo e giocoso, una presenza nel momento presente e consapevolezza di ciò che ci circonda.

Per questo abbiamo integrato al lavoro che parte dalla mente (life design), un lavoro che parte dal corpo (teatro), proprio per facilitare una connessione tra mente, corpo e spirito.
Questo approccio si presta particolarmente bene alla sfida di progettare la propria vita e la propria vocazione, perché permette di iniziare da dove ci si trova e di costruire partendo da lì.
Mentre alcune persone sanno cosa vogliono fare della loro vita, la grande maggioranza deve provare alcune cose e scoprirlo lungo la strada.
I passi lungo il percorso sono test con cui divertirsi e da cui imparare, non fallimenti.

FA PER TE QUESTO METODO?

Ti starai chiedendo “ma non fa per me, non ho mai fatto teatro“, “non so progettare” “e se non capisco”, “mi renderò ridicolo”, “non ci riuscirò“, “cosa penseranno gli altri”, “sono troppo timido”.
Queste sono alcune delle paure che possono nascere all’inizio e che ti impediscono di fare il passo e d’ iscriverti ai nostri seminari.

Lo scopo del nostro approccio è quello di promuovere l’incontro con te stesso e utilizzare strumenti specifici per aiutarti nella realizzazione di un progetto che ti corrisponda e in cui sentirti felice.

Concetti come giusto e sbagliato non esistono, quindi ogni espressione, interpretazione o azione è giusta di per sé, purché sia sincera. Nessun giudizio di valore viene dato dal conduttore, dai partner del seminario, quindi non c’è nessuna pressione.

Essere in un’atmosfera rilassata e protetta, in un gruppo a parità di condizioni e il cui scopo è uguale per tutti, ti aiuterà ad andare un passo più in là del solito, a godere della sensazione positiva di aver osato superare alcune delle tue paure.

Sia che tu sia timido o estroverso, insicuro o sicuro di te stesso, spontaneo o controllato, impaurito o spavaldo! In qualunque modo tu sia, e che tu abbia o meno esperienza di teatro o di progettazione, i nostri seminari ti aspettano per offrirti nuove risorse personali.
Entro la fine del seminario, sarai in grado di applicare il processo di progettazione ai problemi che ti interessano.

VUOI SAPERNE DI Più SUOI NOSTRI SEMINARI?

Organizziamo seminari in Italia e all’estero. Riusciamo solitamente a realizzare due seminari in Italia all’anno…non farti scappare l’opportunità!
> qui puoi vedere i prossimo seminario in programma

Ti è piaciuto l'articolo? Potrebbe interessare anche ai tuoi amici. Condividilo sui tuoi social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *