Chi sono - THEATRE&DESIGN FOR GROWTH

Chi sono

Live the life you want

Ciao, mi chiamo Ivana.
Questo sito rappresenta il più grande cambiamento della mia vita.
E’ qualcosa che non era nel piano dei miei sogni,
e che ora è invece una delle cose più belle che abbia mai creato. 

E come sono arrivata fin qui?

ivana franceschini
ivana franceschini | attrice e designer

Dopo anni passati a lavorare seguendo le mie passioni, e avendo anche ricevuto discrete soddisfazioni, mi sono trovata imprigionata in una vita che non mi apparteneva più.
Mi sentivo intrappolata in quello che era sempre stato il mio sogno.
Le condizioni di vita che avevo creato intorno a me erano di un lavoro frustrante e una vita personale ormai priva di stimoli. Ero costantemente stressata e arrabbiata. 

Ho capito che se volevo cambiare qualcosa dovevo cominciare da me stessa. Ho smesso di accusare persone e situazioni intorno a me e mi sono assunta la responsabilità della mia vita.

È così che ho fatto il primo passo nel mio viaggio verso la libertà.
Ho lasciato il mio paese e ho iniziato un’esperienza di vita in UK. 

Mi sono resa conto che la mia formazione di attrice e la mia mentalità da designer erano il tesoro nascosto dentro di me, che è venuto fuori al momento giusto per aiutarmi.

Ho iniziato a leggere qualsiasi libro sul riprogettare la propria vita, a sperimentare esercizi su di me e a iniziare lezioni di yoga che allenavano il mio corpo e nutrivano il mio spirito, scoprendo che lo yoga è la cosa più vicina all’allenamento dell’attore. 

Grazie a questo percorso sono riuscita a riconnettermi profondamente con me stessa, a trovare sicurezza e lasciando andare rabbia e paure ho potuto ascoltarmi e rifocalizzarmi su uno scopo che rendesse la mia vita piena di significato.

Le due domande fondamentali a cui ho risposto sono state: 
Quali sono i miei talenti?
Come posso utilizzare i miei talenti per aiutare gli altri?

Ho osservato che molte persone vivono la stessa situazione in cui mi ero trovata io.
Spesso siamo bloccati, non ci sentiamo liberi, non sappiamo cosa vogliamo.
Oppure ci sono molte cose che amiamo, molti progetti da intraprendere, ma mai la squadra o le condizioni giuste. Ci sentiamo persi e bloccati, in ogni caso insoddisfatti.

I cambiamenti nella vita richiedono sforzi impegnativi, ma non abbiamo mai ricevuto formazione ed educazione per affrontarli. 

Ogni atleta si allena per una gara.
Ogni musicista si allena per un concerto…per tutta la vita.

Perché non ci alleniamo per la cosa più importante di sempre: vivere la vita nelle nostre migliori condizioni?
Non è tenendo in mano una chitarra che possiamo suonare ad un concerto, così non è senza preparazione che possiamo inventarci di cambiare. Questo l’ho toccato con mano.

La mia esperienza di vita mi hanno portata a sperimentare e credere nei cambiamenti. A capire che possiamo vivere una vita piena di significato che ci renda soddisfatti e felici. Ho capito anche che non ci sono ricette magiche, e che solo con la preparazione e l’allenamento possiamo essere pronti per pensare a un cambiamento che non sia un “colpo di testa” e quindi molto rischioso e pieno di paure; ma che sia pensato, ragionato, sentito nel profondo e progettato. Così da essere più realistico, più possibile e meno spaventoso.

Mentre ero in UK ho voluto approfondire ciò che era stato fondamentale nel mio percorso di trasformazione. Ho iniziato così a ristudiare sui libri di tutti i miei maestri di teatro e ad approfondire le tecniche del design thinking.
Questo studio mi ha portato ad intuire che proprio la conoscenza profonda che avevo di queste due discipline (teatro e design) era stata la chiave che mi aveva supportato nella mia fase di cambiamento. Il teatro è stata la mia formazione fisica, emotiva e spirituale, il design ha coltivato la mia parte creativa, pragmatica e operativa. L’una disciplina senza l’altra non mi avrebbe portato da nessuna parte.

Non è passato molto tempo prima di intuire che tutto ciò che erano state le mie professioni, le mie passioni, i miei studi, i miei talenti e le esperienze di vita, potevo trasformarli in qualcosa in grado di aiutare gli altri. 

Ho così iniziato a progettare un metodo semplice, adatto a tutti (non bisogna essere ne attori ne designer per poterlo fare) per aiutare le persone nelle fasi cambiamento.
L’ho studiato per oltre un anno e sperimentato con un gruppo in UK ed è stata una gioia vedere come le persone mettessero in moto la propria creatività, fossero presenti a se stesse, concrete nelle loro idee e desideri. Più intuitivi, più creativi, più attivi.

Il metodo si chiama “Theatre&design for growth” nato per allenare, supportare, dare tecniche e strumenti per migliorare la propria vita.

Ora il mio desiderio è poterlo condividere con persone selezionate che hanno deciso di partire da loro stesse per cambiare la propria vita.
Se la mia storia ha risuonato in qualche modo dentro di te e sei interessato a saperne di più su questo metodo puoi contattarmi. Ivana.

Breve Biografia

Ivana Franceschini – attrice e designer

Attrice professionista e designer laureata al Politecnico di Milano. Dopo aver conseguito il diploma d’attrice secondo il metodo fisico di Jacques Lecoq e dopo gli anni universitari dove impara un solido metodo di progettazione, decide di andare fino in fondo e seguire la sua passione artistica dedicandosi al teatro. Approfondisce l’arte dell’attore con maestri internazionali tra cui Robert Castle e Michael Margotta dell’actor studio di New York e con il maestro Jurij Altchitz della grande tradizione della scuola russa. Affiancando sempre seminari di formazione con registi e attori inizia la professione di attrice e di insegnante teatrale che porterà avanti per oltre 15 anni. Nel 2010 il suo desiderio di trovare nuove forme e luoghi per avvicinare l’arte alle persone, la spingono a creare una start up creativa e in seguito a fondare un centro culturale a Como, sua città natale. Queste intense esperienze la portano ad aprire lo sguardo verso la realtà internazionale e nel 2018 decide di seguire un nuovo sentiero trasferendosi a vivere in UK. E’ a Brighton che trova il giusto spazio per ripensare il suo viaggio personale e professionale, e sperimenta su stessa come esercizi teatrali integrati a tecniche di design possano essere strumenti decisivi per rindirizzare la propria vita. Nel 2018 sviluppa il suo personale metodo “theatre&design for growth” per aiutare le persone ad acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e allenare le proprie capacità per riuscire a creare e vivere la vita che desiderano veramente. Diffonde il suo metodo in workshop e incontri in UK e Italia. Da un anno accompagna la sua vita con la pratica dello yoga e della meditazione.