CREA LA VITA CHE VUOI

Live the life you want

Teatro + Life Design + Yoga
Seminario esperienziale
per disegnare i prossimi passi della tua vita.
28 e 29 settembre | Como

Ivana Franceschini, attrice e designer, insegnante del metodo “theatre&design for growth”, insieme a Marianna Cattaneo, maestra di yoga, ti invitano ad un’esperienza unica.
Due giorni di attività olistiche e creative per osservare, nutrire e reindirizzare la tua vita.

Non perdere l’occasione,
Crea la vita che vuoi. Ora.  

Iscriviti ora al prezzo in offerta di 130 euro invece di 197 euro.
I posti sono limitati. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento dei 12 iscritti!

Vai al modulo d’iscrizione
QUALCHE DOMANDA…

Ti senti intrappolato in una vita che non ti soddisfa?

Sei frustrato dal tuo lavoro?

Ti manca il tempo per te stesso e ti sembra che la vita ti stia scorrendo tra le mani?

Vorresti dare una svolta alla tua vita?

Hai grandi sogni ma non sai come realizzarli?

Se hai risposro SI ad una di queste domande allora il workshop fa per te.
IL WORKSHOP è RIVOLTO 

A chi…Vuole essere pienamente se stesso.

A chi…Vuole fare qualcosa perché è frustrato e insoddisfatto di qualche aspetto della sua vita
(relazioni, lavoro…) .

A chi…Ha troppe idee e non riesce a realizzarle.

A chi…Non ha idee ma la voglia di cercarle per migliorare la sua vita.

A chi…Si sente imprigionato nel proprio lavoro o nella propria vita.

A chi…Sente che è arrivato il momento di vivere pienamente una vita che ama.

IL WORKSHOP NON è RIVOLTO

A chi…non è disposto a lavorare su se stesso.

A chi…si prende troppo sul serio.

A chi…pensa che esista una ricetta magica per la felicità.

Iscriviti ora al prezzo in offerta di 130 euro invece che 197 euro.

Come è strutturato il workshop

I 3 step del programma:


1 Da me stesso ai miei propositi 

2 Dai miei propositi al mio life design 

3 Dal mio life design alla mia vita

Le 7 competenze che alleneremo:
1 Concentrazione e presenza nel qui ed ora
2 Energia fisica e mentale
3 Ascolto e relazione
4 Creatività e immaginazione
5 Consapevolezza e motivazione
6 Ideazione
7 Pianificazione

Se anche per te il successo è vivere una vita che desideri allora non esitare. Questo è l’UNICO corso che attraverso un processo esperienziale è in grado di farti fare quella “svolta” che da tempo stai desiderando.
Uscirai dal workshop con il tuo nuovo progetto in mano, la mentalità giusta e un metodo per realizzarlo.

MATTINA

9:30 Benvenuto
10:00 Lezione di yoga
11:00 Pausa con spuntino
11:15 Lezione esperienziale di teatro 
13:00 Pausa pranzo

POMERIGGIO

14.00 Rilassamento guidato
14.30 Lezione pratica di life design
17.00 Lezioni teorica di life design 
18.00 Conclusione.

Informazioni generali: quando | dove | costo

Data 28 e 29 settembre 2019
Orario 9.30 alle 18.00 con pause.
Luogo  Villa Giuliani, Brunate -Como*
Valore del workshop: 197 euro in offerta a 130 euro!
POSTI LIMITATI: Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento dei 12 iscritti!
* non è possibile pernottare nella Villa.

Il seminario comprende:
2 lezione di yoga + 2 lezione di rilassamento meditativo + 2 lezione di teatro + 4 lezione di life design + materiale per le lezioni + spuntini durante le pause brevi + accesso al gruppo privato Facebook

Il seminario non comprende:
trasporti, pranzo, pernottamenti. Tutto quanto non specificato ne “il seminario comprende”

** La quota d’iscrizione non è rimborsabile.

Abbigliamento
E’ necessario abbigliamento e scarpe comode così da potersi muovere liberamente.

Vai al modulo d’iscrizione

Programma completo 

GIORNATA 1

Prima di poter cambiare la propria vita è necessario comprenderla. Il workshop è l’opportunità di prendersi una pausa per fermarsi ad ascoltarsi, ad osservarsi e comprendersi.


Attraverso esercizi teatrali alleneremo l’apertura e la connessione con la nostra interiorità, con le nostre emozioni, con il nostro sé più intimo dandoci il tempo e lo spazio per ascoltarci. Integriamo questo lavoro che parte dal corpo con esercizi di progettazione che ci aiuteranno a comprendere in modo semplice ciò che della nostra quotidianità ci fa star bene e cosa no; se i diversi aspetti della nostra vita sono equilibrati (amore, gioco, lavoro, relazioni) o se ci stiamo dimenticando di coltivare un aspetto importante.

Quali aspetti della mia vita voglio o è necessario migliorare?

Quali sono le abitudini che dovrei abbandonare?

Cosa potrei inserire nella mia vita quotidiana per aiutarmi a raggiugere i miei obiettivi?

Cosa mi guida e mi sostiene nelle azioni che compio quotidianamente?

Quali valori e quali propositi sono la fonte della mia energia?


Alla fine del lavoro avremo una mappa di noi stessi davanti agli occhi. Una mappa che potremo osservare e che sarà l’ispirazione per comprendere o riformulare il proposito fondamentale che guida o guiderà la nostra vita. La riscoperta di un’ alta motivazione è la fonte dell’energia necessaria a compiere qualsiasi azione.

L’esperienza che proponiamo parte dal corpo per arrivare a una connessione con mente e cuore. Senza scadere negli psicologismi, creiamo lo spazio e forniamo gli strumenti perché ognuno possa fare un viaggio verso se stesso che sia leggero, creativo e ispirato.

GIORNATA 2

Come concretizzare i propri propositi?

Come trovare nuove soluzioni ai problemi di sempre?

Come trasformare un’idea in un progetto?

Come trasformare un progetto in azioni?


Attraverso esercizi teatrali andremo a stimolare la nostra creatività e a giocare scoprendo diversi punti di vista, in modo da permetterci di cogliere nuove prospettive. Lasciamo aprire la mente a nuovi scenari e a vite che non avevamo mai immaginato prima.


In un secondo momento, grazie agli strumenti di design trasformeremo un’idea in un progetto strutturato. Questi strumenti sono stati studiati e adattati per aiutarti a disegnare un progetto dei prossimi passi della tua vita, per cambiarla o migliorarla.

Accenderemo la creatività attraverso il divertimento grazie a giochi teatrali mirati, proseguiremo poi con esercizi di design per far emergere idee e canalizzarle in tre ipotesi di vita strutturate step by step.

Alla fine avrai in mano tre diversi progetti per migliorare la tua vita.

Capiremo come affrontare il concetto di fallimento, e ci alleneremo per superare la paura di metterci in gioco e perchè spesso l’inerzia ci impedisce di agire. Impareremo a strutturare un piano d’azione per per iniziare fin da subito ad agire nella nostra vita.

Sapremo allora prendere in mano la nostra vita e non più subirla.

Yoga

Questo workshop di Theatre&Design sarà integrato con momenti di pratica yoga grazie alla collaborazione con l’insegnante di yoga Marianna Cattaneo.

Lo yoga è una scienza di vita basata su un sistema armonico di sviluppo del corpo e della mente . L’esperienza corporea diventa uno strumento privilegiato di supporto alla mente per cogliere l’intera situazione del momento attraverso una visione di insieme che offre intuizioni e soluzioni creative utili per andare oltre l’ostacolo. La mente è più trasparente quindi dotata di maggiore forza espressiva. Attraverso il lavoro sul corpo viene offerta la possibilità di lavorare sulla consapevolezza del momento presente, l’attenzione la concentrazione costante, la disponibilità agli sforzi prolungati, la cura dei piccoli gesti, elementi fondamentali in un percorso di analisi e riprogettazione della propria vita.

Location
Villa Giuliani

Il workshop sarà ospitato all’interno di Villa Giuliani a Brunate. Un luogo suggestivo in stile liberty, ricco di bellezza e molto accogliente. Per raggiungere la Villa che si trova in località Brunate è possibile prendere la Funicolare dal centro della città di Como. In 10 minuti si arriverà in cima alla collina dove poter godere di una vista spettacolare sulla città. La villa è a pochi metri di distanza dalla fermata della funicolare. In alternativa è possibile arrivare in auto.

Iscrizione al workshop
location workshop Crea la vita che vuoi villa giuliani - crea la vita che vuoi

Leggi le testimonianze di chi ha già partecipato

testimonianze

Docenti

Ivana Franceschini 
Fondatrice Theatre&Design for growth

Attrice professionista e designer laureata al Politecnico di Milano. Dopo aver conseguito il diploma d’attrice secondo il metodo fisico di Jacques Lecoq e dopo gli anni universitari dove impara un solido metodo di progettazione, decide di andare fino in fondo e seguire la sua passione artistica dedicandosi al teatro. Approfondisce l’arte dell’attore con maestri internazionali tra cui Robert Castle e Michael Margotta dell’actor studio di New York e con il maestro Jurij Altchitz della grande tradizione della scuola russa. Affiancando sempre seminari di formazione con registi e attori inizia la professione di attrice e di insegnante teatrale che porterà avanti per oltre 15 anni. Nel 2010 il suo desiderio di trovare nuove forme e luoghi per avvicinare l’arte alle persone, la spingono a creare una start up creativa e in seguito a fondare un centro culturale a Como, sua città natale. Queste intense esperienze la portano ad aprire lo sguardo verso la realtà internazionale e nel 2018 decide di seguire un nuovo sentiero trasferendosi a vivere in UK. E’ a Brighton che trova il giusto spazio per ripensare il suo viaggio personale e professionale, e sperimenta su stessa come esercizi teatrali integrati a tecniche di design possano essere strumenti decisivi per rindirizzare la propria vita. Nel 2018 sviluppa il suo personale metodo “theatre&design for growth” per aiutare le persone ad acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e allenare le proprie capacità per riuscire a creare e vivere la vita che desiderano veramente. Diffonde il suo metodo in workshop e incontri in UK e Italia. Da un anno accompagna la sua vita con la pratica dello yoga e della meditazione.

Marianna Cattaneo
Insegnante di yoga

Si avvicina allo yoga nel 2010 partecipando assiduamente a corsi di Hatha yoga. Intraprende il percorso biennale di istruttore di Yoga Essenziale nel 2015 e consegue il diploma nel 2017. Partecipa al corso di approfondimento “Yoga oltre la cura”, riguardante l’utilizzo della pratica yoga come metodo efficace per il mantenimento dell’integrità psicocorporea nei casi di stress, ansia e depressione. Laureatasi in scienze dell’educazione nel 2006, lavora come educatrice professionale presso il centro polifunzionale “Noivoiloro” di Erba e tiene corsi di yoga rivolti a persone con disabilità cognitive. Dal 2017 insegna presso la comunità terapeutica per persone tossicodipendenti Arca di Como nella sezione maschile. Dal 2017 insegna presso l’associazione “Il Cerchio Infinito” di Castel s. Pietro (Svizzera) e tiene il corso di Hatha Yoga presso il Chiostrino di Sant’Eufemia di Como come proposta ai percorsi di benessere promossi all’interno del progetto “Artificio”.

Iscriviti ora al prezzo in offerta di 130 euro invece che 197 euro.