Come una mentalità da designer aiuta a cambiare vita - THEATRE&DESIGN FOR GROWTH

Come una mentalità da designer aiuta a cambiare vita

Live the life you want

Superare le paure per cambiare vita. Cambiare mentalità è fondamentale per riuscire a essere creativi e trovare soluzioni nuove ai nostri cambiamenti.

Cambiare vita può essere più facile se il nostro approccio è quello di un designer in cerca di soluzioni.
Secondo il Life Design (spiego qui Che cos’è il Life design per il progetto della propria vita) , l’avere o l’acquisire una mentalità da designer è fondamentale per riuscire a fare della propria vita un progetto in evoluzione.

E cosa vuol dire avere una mentalità da designer?

Ho riassunto cosa vuol dire avere una mentalità da designer in 4  punti fondamentali: 

  • pensare alla vita non come un risultato ma come un processo senza vinti ne vincitori.
  • avere un approccio creativo che permette di trovare più soluzioni a un problema, e quindi permette di trovare strade anche diverse per realizzare il proprio proposito di vita.  
  • considerare il fallimento come uno strumento utile per capire la strada migliore e più efficace da prendere. 
  • non avere preconcetti ma sondare ogni possibilità e in seguito decidere la migliore.

Questo approccio aiuta nei momenti di cambiamento perchè permette di aprire lo sguardo verso possibilità di vita che non immaginavamo, ci offre l’opportunità di sperimentare e di valutare diverse soluzioni con una mentalità aperta.

Avere una mentalità da designer ci aiuta anche ad affrontare le paure che naturalmente vengono a galla nel momento in cui siamo davanti a qualcosa che ancora non conosciamo, e ci dà una serenità mentale per poter fare delle valutazioni che potranno aiutarci nelle nostre scelte. 

Nella mia personale esperienza di cambiamento, oltre alla mentalità del designer mi è stata di fondamentale aiuto la mia predisposizione, allenata in anni di preparazione come attrice, a trovare una connessione profonda con me stessa, a riconoscere le mie emozioni, a connettermi con la mia parte spirituale.

Questa predisposizione è stato l’elemento fondamentale per la progettazione di un nuovo percorso di vita.
Tutti possiamo allenarci all’ascolto e alla comprensione di noi stessi. Non è una dote o un talento.

Per questo il metodo che ho sviluppato per supportare chi vuole o deve cambiare vita, integra tecniche di Design thinking e Life Design con il Teatro. In questo articolo ho spiegato perchè il teatro è fondamentale in un processo di Life Design.

Ricevi gli articoli e gli eventi che organizziamo in anteprima iscrivendoti alla nostra newletter. Non ne mandiamo molte, solo quando abbiamo davvero qualcosa d’ importante da condividere che pensiamo possa esserti utile.

Ti è piaciuto l'articolo? Potrebbe interessare anche ai tuoi amici. Condividilo sui tuoi social!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *